Ritorna la rassegna “Antichi Organi del Polesine”
Quattro concerti alla scoperta di un patrimonio da salvare e valorizzare
Primo appuntamento sabato 2 dicembre a Rovigo nel Tempio della Rotonda
Sarà lo storico strumento del Tempio della Beata Vergine del Soccorso “La Rotonda”, costruito nel 1767 da Gaetano Callido, a inaugurare sabato 2 dicembre a Rovigo la 15esima edizione della rassegna “Antichi Organi del Polesine”.
Quindici anni: un risultato importante per una manifestazione che è entrata a pieno titolo nel panorama delle stagioni concertistiche nazionali e riconosciuta tra le iniziative di maggiore spessore culturale del territorio regionale.
La rassegna, organizzata da Asolo Musica e inserita nel circuito regionale “Cantantibus Organis”, è realizzata grazie al finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e dei Comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Lendinara, Porto Tolle e con il sostegno economico di RovigoBanca.
Protagonista della serata sarà l’interessante formazione composta da Nicola Lamon all’organo, Chiara Arzenton al violino e Fabiano Martignano che si esibirà al flauto dolce. L’ensemble proporrà un programma che tocca due delle principali aree dell’Europa barocca, che determinarono gusti e diffusione della musica del tempo: l’Italia e la Germania. Attraverso le sonorità del flauto dolce, del violino e dell’organo, l’ascoltatore verrà guidato alla scoperta di suoni, stili e prassi esecutive dell’epoca.
Nel corso del concerto si alterneranno brani che vanno dal primo al medio Barocco. Il programma, variegato e vivace, vuole essere uno sguardo al passato, per far conoscere, riscoprire e valorizzare una musica viva e pulsante ancora oggi, a oltre tre secoli di distanza dalla sua composizione.
L’ensemble interpreterà un programma in grado di onorare le caratteristiche dell’antico strumento su cui si svolgerà il concerto, esaltando la qualità del repertorio.
Dopo il concerto di apertura, la rassegna proseguirà nel mese di dicembre articolandosi in ulteriori tre appuntamenti con cadenza settimanale: a Costa di Rovigo nella Chiesa di San Rocco (domenica 10); a Ca’ Venier presso la Chiesa Arcipretale di S. Nicolò Vescovo (venerdì 15) e a Lendinara nella Chiesa di San Biagio (sabato 23 dicembre).
L’inizio dei concerti, tutti a ingresso libero, è previsto per le ore 21.00.
Per informazioni: tel. 328.4532974 – Facebook: Antichi Organi del Polesine